Views: 21
Mancano pochi giorni al Festival della Città ideale, inserito nel programma della rassegna “dialoghi” organizzata dall’associazione Culturaglobale, che si terrà a Palmanova dal 25 al 28 settembre. A fare da preludio saranno tre iniziative in programma in questi giorni.
Domani, 11 settembre, alle 18.30 nella Chiesa di Santa Apollonia a Cormons, il poeta Enzo Martines presenterà la plaquette “Sulle fronde”, che raccoglie alcune delle sue opere più significative. Con lui, la regista e attrice Rita Maffei e il fisarmonicista jazz Gianpaolo Mrach. L’apertura sarà affidata a Lis Tarlupulis, che proporranno “Il cantico delle creature” nel suo 800° anniversario. L’iniziativa è realizzata da Culturaglobale con la collaborazione degli Amis Mont Quarine e dell’Associazione Judrio. Seguirà un brindisi augurale.
I successivi appuntamenti si terranno entrambi nella loggia della Gran Guardia di Palmanova: venerdì 12 settembre, ore 18.30, il Farra ChitarrEnsemble proporrà il concerto “Corde d’Estate. Ciak, si suona! Dai classici del passato alle colonne sonore”, in collaborazione con l’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo.
Domenica 14 settembre, ore 19.30, il Concerto jazz della Gone with the swing Big Band, diretta dal maestro Raoul Nadalutti, farà rivivere le atmosfere delle orchestre americane degli anni ’30 e ’40. Il gruppo, nato a Cormons nel 1993, è una delle realtà storiche del territorio.
—^—
In copertina, una bella panoramica dall’alto della città stellata di Palmanova.

